Casi di successo
Etichettatura per multipack di patatine Amica Chips
Progetto realizzato in collaborazione con Etipack azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi industriali tecnicamente avanzati per l’etichettatura e lo sfogliamento di prodotti.
SCARICA CASE COMPLETO IN PDF
Amica Chips S.p.A, nota azienda alimentare italiana leader di mercato specializzata nella produzione di patatine fritte e snack confezionati esportati in oltre 22 Paesi nel mondo, era alla ricerca di una soluzione, efficiente e sostenibile, per proporre una nuova modalità di confezionamento delle patatine in sacchetto.
La sfida: automatizzare il processo di confezionamento secondario
di sacchetti di patatine ottimizzando l’impatto del packaging
La professionalità di Tiber Pack nel trovare sempre le migliori soluzioni per i propri clienti, divenendo così non dei semplici fornitori ma dei veri e propri consulenti, ha fatto si di sviluppare in collaborazione con Etipack un impianto di etichettatura multipack da integrare nella linea di processo di Amica Chips. L’impianto ha fin da subito avuto l’obiettivo di automatizzare un processo che presentava un elevato impatto in termini di manodopera semplificandolo e rendendolo più efficiente.
La soluzione: sistema customizzato per prelievo, convogliamento
ed etichettatura di 6 sacchetti in confezione multipack
La fusione fra l’innovazione di Tiber Pack e l’esperienza nel settore dell’etichettatura di Etipack ha dato vita a una soluzione di particolare efficienza per Amica Chips, semplici passaggi per un risultato di successo. Il singolo pacchetto di patatine prelevato dalla confezionatrice verticale, viene convogliato e opportunamente rifasato verso un doppio rotore a vani che li dispone in verticale creando raggruppamenti da 6 confezioni. Successivamente un pettine estrattore servo-motorizzato posiziona il fardello in appositi vani solidali su catenaria motorizzata che avanza passo – passo verso la fase di etichettatura. Un Sistema di etichettatura 5/2 personalizzato con doppie etichettatrici posizionate sui lati contrapposti di un nastro di trasporto customizzato, consente di applicare contemporaneamente due etichette laterali al passaggio dei lotti di confezioni, ottenendo così in uscita un unico multipack le cui confezioni sono mantenute solidali grazie alle etichette. Consente l’utilizzo di etichette di grandi dimensioni, con lunghezza fino a 250 mm. La soluzione è in grado di mantenere una produzione di 85 confezioni al minuto (fino a 15 multipack al minuto).
I risultati: un sistema smart che soddisfa le esigenze di confezionamento
eliminando l’uso di ulteriori imballaggi
Grazie al sistema progettato da Tiber Pack – Etipack, Amica Chips ha ottenuto un sistema su misura che permette di movimentare e assemblare in verticale singole confezioni di chips in un’unica confezione multipacco utilizzando l’etichettatura come metodo di confezionamento. Il sistema permette così di eliminare l’utilizzo di ulteriori imballaggi e conseguentemente di ridurre l’uso della plastica, garantendo di ottenere da un lato, un notevole risparmio economico e in secondo luogo, una riduzione significativa dell’impatto dei prodotti sull’ambiente.